Giovani per la Terra

 

Dalle ore 9:30 alle 13:00 è andato in onda uno spazio dedicato ai giovani e alla loro straordinaria centralità nelle questioni climatiche e sociali.

Cittadinanza attiva, sostenibilità, divulgazione scientifica e divertimento… per allenare la sensibilità ecologica di giovani e ragazzi. La Terra è nelle loro mani!

TUTTI GIU’ PER (LA) TERRA: un momento dedicato ai più piccoli e incentrato sulla divulgazione scientifica attraverso l’intrattenimento e il divertimento, per allenare la sensibilità ecologica fin da bambini. Presentati i risultati del contest #IOCITENGO realizzato in collaborazione con numerosi istituti scolastici, i progetti con cui le scuole d’Italia partecipano con originalità ed entusiasmo al Festival dell’Educazione alla Sostenibilità 202 e al Patto Educativo Globale alla presenza di S.E. Mons. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica.

RI GENERATION: spazio dedicato ai giovani e alla loro straordinaria centralità nella questione climatica. Un progetto ispirato al programma Ri-Generazione Scuola del Ministero dell'Istruzione che apre una nuova stagione di conoscenza della natura e della sua bellezza attraverso la cultura dell'educazione alla sostenibilità. Tanti i progetti e i contenuti offerti ai giovani, tra i quali Progetto dei Baby Sindaci (esempio di cittadinanza attiva). Migliaia di scuole collegate a distanza.

FATE CHIASSO: rassegna di progetti realizzati dai giovani in vista della COP27 di novembre 2023 a Sharm El Sheikh in Egitto. Alla vigilia della COP GIOVANI 26, Papa Francesco si rivolse ai giovani dicendo: “Ricordatevi che voi siete il presente e non il futuro dell’umanità, quindi fate chiasso per scuotere le coscienze di chi oggi governa il mondo”. Da qui l’idea di un modulo dedicato alla presentazione delle iniziative delle nuove generazioni tra cui quella del quaderno FATE CHIASSO – Appunti dell’Ippogrifo curata da Ludovica Sassi e Lucrezia Tuccillo, illustrata dallo street artist Maupal e co-prodotta dall’editrice Frate Indovino e dalla Onlus Earth Day Italia. Tra gli appuntamenti, la testimonianza da Parigi di Matteo Ward e la sua start-up di moda sostenibile, il contributo degli universitari dell’Alta Scuola per l’Ambiente – UCSC, il lancio della Call4Earth - la chiamata ai giovani italiani per realizzare progetti finanziati da Earth Day Italia in difesa del Pianeta, il progetto artistico e asta di beneficienza degli artisti di Looking for Art e la progettazione in chiave sostenibile dei contenuti edutainment Smart Tales, l’app per bambini realizzata da Marshmallow Games

 

PAGINE

Giovani per la Terra