Questa terza edizione della Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet si è conclusa con l’evento musicale Voce della Terra che ha visto la partecipazione straordinaria del Maestro Giovanni Allevi, compositore di fama internazionale nominato Ambassador dell'Earth Day European Network .
Lo spettacolo - condotto da Carolina Rey - è stato trasmesso in diretta dall'Auditorium della Nuvola di Fuksas di Roma durante la serata del 22 aprile.
Lo scorso novembre, il Maestro e filosofo amato in tutto il mondo aveva già dedicato ai giovani il videoclip “Our Future” lanciandolo in prima mondiale dal padiglione allestito da Earth Day durante la 26ma Conferenza sul Clima delle Nazioni Unite a Glasgow. Un gesto forte a sostegno delle nuove generazioni, per la prima volta coinvolte nei negoziati sul clima con l’organizzazione Italo britannica della COP GIOVANI.
Durante l'evento,il Maestro ha dialogato con il prof. GIORGIO PARISI in collegamento (Premio nobel per la fisica 2021) e con artisti,collegati da tutto il mondo che hanno dato il loro contributo per restituire speranza al pianeta. Una serata densa di emozioni, caratterizzata da tanti momenti significativi: l'esibizione di Tony Esposito con una perfomance ispirata ai 5 continenti - un omaggio alla Terra, al mondo vegetale e a quello animale, ai riti e ai ritmi dei popoli che popolano il Pianeta; il collegamento con il cantautore Simone Cristicchi dall’Abbazia di San Magno a Fondi con l'emozionante brano Abbi cura di me; il dialogo con la giovanissima Sabina Artissi campionessa italiana under 12 di scacchi; l'intervista con con MASSIMILIANO OSSINI (conduttore di Linea Bianca) e DONATELLA BIANCHI (presidente di Wwf Italia e storica conduttrice di Linea Blu) sulla bellezza del creato, lo stupore e la meraviglia che ogni giorno ci suscita, dai fondali marini più profondi alle vette più elevate.
Durante la serata il Maetro Allevi ha incantato il pubblico eseguendo per la prima volta dal vivo il suo nuovo brano THE FIRST EMBRACE uscito próprio il 22 aprile e ha arricchito la serata con la sua preziossissima musica con OUR FUTURE brano suggestivo e assai significativo che il Maestro ha presentato in anteprima a novembre 2021 a Glasgow in occasione della Cop 26; il brano “I NEED YOUR LOVE” il grido che viene dalla terra