L' Earth Day si è tradotto per la prima volta anche in una vera e propria chiamata all'azione per le nuove generazioni. 

Earth Day Italia - in collaborazione con la Rete Impatta e i suoi numerosi partner della sostenibilità - intende sostenere le idee e i progetti di giovani e giovanissimi attraverso l'iniziativa “Call4Earth - Produci il cambiamento”. I giovani di tutta Italia sono stati chiamati dal 22 aprile - in occasione della Maratona #OnePeopleOnePlanet - a presentare progetti di Sviluppo Sostenibile che Earth Day Italia selezionerà attraverso una commissione di esperti con l'obiettivo di sviluppare e finanziare i più esemplari e significativi.

Tutti i progetti presentati saranno raccolti in una pubblicazione sulla sensibilità dei giovani italiani che Earth Day Italia consegnerà alle istituzioni in vista della COP27 di Egitto, in programma a novembre a Sharm el-Sheikh. I migliori progetti saranno inoltre oggetto di un sostegno economico per poterne approfondire la fattibilità e poterne eventualmente finanziare la realizzazione concreta nel corso dell'anno.

I progetti potranno essere ispirati a qualunque campo di  applicazione legato ai temi dello sviluppo sostenibile e i 17  obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (https://unric.org/it/agenda-2030/). L'iniziativa è rivolta a studenti delle scuole superiori e delle università, inoltre potranno partecipare i giovani che aspirano all’iniziativa imprenditoriale o che desiderano confrontarsi con questo mondo, dove il cambiamento si produce attraverso le leggi del mercato e dell’innovazione.

Partner del progetto è ScuolaZoo, che attiverà i propri strumenti di comunicazione per raggiungere il target giovanile, sicuramente sensibile alle tematiche del progetto.