Il modulo internazionale della maratona che permette di viaggiare attraverso i continenti, tramite collegamenti da tutto mondo.  

L’obiettivo è creare ponti ideali tra i continenti e le generazioni, raccontando le storie di chi si batte per gli obiettivi dell'Agenda ONU 2030. Verrà dato largo spazio ai giovani, eredi del pianeta, e al loro ruolo centrale nella questione climatica. Il racconto si inserisce nel percorso di preparazione alla COP GIOVANI che l’Italia ha promosso presso le Nazioni Unite.

Il rapporto intergenerazionale sarà affrontato attraverso un Focus sul Patto Educativo Globale che Papa Francesco ha lanciato a settembre 2019. Il programma vuole dare voce a coloro che si spendono per proteggere la nostra casa comune, vuole mettere in luce lo sforzo di tanti "Eroi" della terra che lavorano per lo sviluppo sostenibile e per la salvaguardia dell'ecosistema. Il modulo Ponti vero il 2030 è pensato per creare dei collegamenti costruttivi tra chi condivide la stessa missione pur vivendo in parti diverse del mondo. Personaggi noti, personaggi sconosciuti, storie di vita, battaglie civili, dimensioni locali e globali, prospettive e scenari futuri. Tutto calato in un dialogo aperto tra esponenti significativi dei continenti.

PAGINE

Ponti verso il 2030